Sabato 16 ottobre, l’Arcivescovo di Milano, S.E. mons. Mario Delpini, si è recato in visita privata da mons. Luigi Negri, presso la sua abitazione.

Si è trattato di un momento breve ma intenso, nel quale mons. Mario Delpini e mons. Luigi Negri hanno dialogato in un clima di amichevole condivisione. La conversazione ha, infatti, riguardato alcuni aspetti della loro vita familiare e sacerdotale: alcuni significativi ricordi ed episodi sono stati rievocati, con particolare riferimento agli anni del seminario frequentato da entrambi, il Seminario arcivescovile di Venegono.

Fare riferimento a quegli anni è stato per mons. Negri un aiuto a fare memoria di quanto è stato seminato, in anni orami così lontani, e, allo stesso tempo, motivo di gratitudine per la storia che ne è seguita, attraverso la quale quell’inizio si è sviluppato secondo modalità e circostanze allora del tutto imprevedibili. Monsignor Negri ha, in particolare, richiamato l’esperienza del suo primo ministero episcopale, presso la Diocesi di San Marino-Montefeltro, anni nei quali ha cercato di far percorrere nella sua integralità, a quella parte del popolo cristiano a lui affidato, il grande e affascinante, sebbene non facile, cammino della fede.

Nell’occasione, mons. Mario Delpini è stato invitato a partecipare alla festa per gli 80 anni di mons. Luigi Negri, 26 novembre, che si svolgerà presso il Centro Rosetum di Milano in data da precisare.

La visita di mons. Mario Delpini è stata, per mons. Negri, motivo di particolare gioia, sia per la stima e l’affetto mostrati nei suoi confronti, sia per avere avuto un’ennesima occasione per riflettere, ancora una volta, sulla bellezza della grande tradizione ambrosiana, secondo quel flusso di fede, carità e cultura che da sant’Ambrogio, attraverso san Carlo Borromeo e tutti gli altri successori, è arrivato fino a noi, con l’attuale Arcivescovo. Una tradizione nella quale la fede è profondamente amica dell’intelligenza e, allo stesso tempo, è animata dalla carità, così da caratterizzare ogni gesto con un sincero impeto missionario.

 

Milano, 21 ottobre 2021

Pin It on Pinterest

Share This